Santa Severina

Panorama

   Santa Severina è situata a circa 20 km. a sud est di Caccuri. E' un'antichissima cittadina di origine enotra e corrisponde all'antica Siberene, città magno -greca. Nell'840 dopo Cristo fu occupata dai Saraceni, ma, già nell'886, tornò ai Bizantini ai quali fu strappata dai Normanni nel 1074.  Il centro storico si erge maestoso su di una rupe dalla quale  domina la valle del Neto. Secondo il geografo arabo Edrisi, in epoca bizantina, la cittadina disponeva di un porto sul fiume, allora navigabile, nel quale affluivano i prodotti dell'entroterra silano, prima di prendere la via del mare.

   Santa Severina fu, per alcuni secoli, metropolia alla quale erano suffraganei i vescovati di Cerenzia, Umbriatico, Belcastro,  Stongoli e Isola.  Tra i personaggi illustri che nacquero nella cittadina, uno dei più conosciuti fu papa Zaccaria, pontefice dal 741 al 752.

   Attualmente Santa Severina è una cittadina accogliente e in fase di discreto sviluppo turistico. Recentemente è stato completato il restauro dell'imponente castello costruito da Roberto il Guiscardo nell' XI ° secolo e  che appartenne poi ai Caraffa. Il monumento viene spesso utilizzato come sedi di convegni e di iniziative culturali di rilievo regionale e nazionale.

   Il castello

   Tra gli altri monumenti degni di nota ricordiamo la chiesa bizantina di Santa Filomena del XII° secolo, la Cattedrale del XIII° secolo e il battistero.

              

La cattedrale - Portale                                                                    Santa Filomena ( XII° sec.)

Molto interessante è anche la piazza, cuore pulsante del paese, chiusa a sud dal castello e a nord dalla cattedrale.

           

     La piazza                                                                                      Santa Filomena - Particolare

  Castello - Mastio

 

                                                                                                                         Home